| 

13 posti dove mangiare vegan a New York City nel 2024

Non è un segreto che New York sia una delle città più vegan-friendly al mondo. E devo dirti che dall’anno scorso a quest’anno è addirittura migliorata. La città ospita diversi ristoranti vegani che soddisfano tutti i gusti: si può trovare qualsiasi tipo di cucina per ogni esigenza.

Che tu sia un vegano, un vegetariano, o semplicemente curioso di scoprire il mondo del cibo vegetale, questi 13 posti faranno al caso tuo.


Colazione

Iniziamo dai miei posti preferiti per fare colazione. Può sembrare una banalità, ma non è così scontato fare una colazione “classica” a New York.

Le abitudini dei newyorkesi sono molto diverse dalle nostre. E trovare un cornetto vegano non è semplicissimo. Certo, si può sempre decidere di fare una colazione salata, magari con un bagel con il cream cheese. In ogni caso, qui trovate un’opzione per ogni esigenza.

Terms Of Endearment

Il primo posto si chiama Terms Of Endearment.

Terms of Endearment è un forno con caffetteria che si trova a Williamsburg, un quartiere di Brooklyn. Ha aperto nel 2019 ed è diventato famoso per i suoi dolci pazzeschi, i suoi panini, i suoi croissant e il suo caffè.

Quando ho assaggiato per la prima volta uno dei loro dolci sono rimasta sconvolta. Forse sono i migliori dolci vegani che abbia mai provato.

Il Pain Au Chocolat era più buono di quello che avevo provato a Parigi anni fa—e intendo un Pain Au Chocolat che conteneva latte e uova!

Troverai anche delle opzioni salate che vale la pena di provare.

Io consiglio il croissant ripieno di prosciutto e formaggio. Mi ha ricordato molto la pizza con prosciutto e formaggio che mangiavo da bambina. Davvero buonissimo.

Erin McKenna’s Bakery

Sempre per la colazione, vi consiglio anche Erin McKenna’s Bakery. È un forno piccolissimo nel Lower East Side. Fanno tutto senza glutine, senza latte, senza uova e senza soia. Quando hanno aperto nel 2005, hanno deciso di realizzare prodotti che fossero davvero buoni per le persone che solitamente non riescono a mangiarli altrove (tipo i vegani, intolleranti ecc.).

I loro dolci sono davvero meravigliosi.

Sono così buoni che la prima volta che ho assaggiato un loro muffin non ero ancora vegana e non mi sono nemmeno resa conto né che fosse vegan né che fosse senza glutine.

Negli anni, ho assaggiato diverse cose da loro. I miei preferiti sono i cupcake. Li ho provati in diverse varianti e sono davvero eccezionali.

Tompkins Square Bagels

Un altro posto che vi consiglio per la colazione è Tompkins Square Bagels.

Una delle classiche colazioni newyorkesi è proprio un Everything Bagel con formaggio spalmabile. L’Everything Bagel è un bagel speziato che è nato proprio nel stato di New York. La ricetta varia di posto in posto ma quella più comune prevede che nel mix di spezie sopra il bagel ci siano aglio, cipolla, semi di papavero e semi di sesamo.

Il bagel di per sé è facilmente reperibile in versione vegana perché la ricetta originale lo è, ma il formaggio spalmabile non è così scontato da trovare.

Tompkins Square Bagels è famoso per i suoi Everything Bagels. Offre 10 tipi diversi di formaggio spalmabile di tofu e anche il burro vegano.

Io ho provato l’Everything Bagel con il formaggio di tofu classico e l’ho adorato. Veramente incredibile e molto più buono di tanti bagel provati in passato con il formaggio non vegano.


Brunch

Si può andare a New York senza fare un brunch un sabato o una domenica mattina? Sì, si può ma fidati che vale la pena farlo.

Sarò nostalgica dagli episodi di Gossip Girl del 2007, ma una cosa che amo incredibilmente fare a New York è proprio fare una passeggiata e andare a fare brunch intorno alle 11:30 durante il weekend.

Peacefood

Uno dei miei posti preferiti per il brunch è Peacefood. È un café vegano a New York che ha due location: una nell’Upper West Side e una nel Greenwich Village.

Serve prodotti biologici e di provenienza locale, quando possibile. Ha davvero molte opzioni come insalate, zuppe, frullati, succhi e altro ancora. Il menu comprende anche panini con pane fatto in casa e prodotti da forno. È sicuramente adatto anche a un pranzo o a una cena, ma a me il brunch è piaciuto moltissimo.

Ho provato diverse cose loro, tra cui la The Other Caesar che è un’insalata con il bacon di tempeh affumicato meraviglioso. Ho provato anche un panino che era il piatto del giorno davvero spaziale. Mi piacciono moltissimo i loro Chicken Tenders che, insieme alla salsa, sono eccezionali.

Mi raccomando, lascia uno spazio per il dolce perché ne vale la pena. Qui trovi anche la classica New York Cheesecake in versione vegana.

Ro’s Diner

Se vuoi iniziare la giornata con la classica colazione americana, Ro’s Diner è il posto giusto per te.

È un diner che ha aperto recentemente a Brooklyn. È interamente vegano.

Io ci sono andata in una domenica di pioggia e vi dico che mi ha illuminato la giornata.

Si trovano tutti i cibi classici da diner in versione vegana. Io ho preso la colazione americana con pancetta, salsiccia, uova, hashbrown e pancake.

La pancetta era fatta con il seitan ed era abbastanza buona. Le hashbrown erano come le originali: tagliate a striscioline molto fini e poi fritte in padella. Le uova erano tofu strapazzato. C’era anche l’opzione con Just Egg quindi proprio con il sostituto dell’uovo ma io ho preferito provare il tofu e devo dirti che non ho sbagliato: erano veramente buonissime.Il miglior tofu strapazzato mai provato in vita mia.

Anche i pancake erano molto buoni. Ma la cosa che mi ha sconvolto era la salsiccia. Io non so che salsiccia utilizzino ma ti giuro che era una cosa incredibile.

Te lo consiglio assolutamente per fare l’esperienza americana classica.


Burger

Una delle cose che devi mangiare a New York è un burger. È un’esperienza unica. E anche se si trovano diversi burger vegani molto buoni in giro, ci sono due posti che ti consiglio di provare assolutamente.

Jerrel’s Burger

Il primo è Jerrel’s Burger, un posto nato come late night spot per i vegani affamati. Io ho provato il Lil’ BETR BURGER e le Loaded Chili Fries.

Il burger spettacolare. Succoso, gustoso e saporito accompagnato da una salsa speciale. È fatto con l’Impossible Burger che viene condito e lavorato da loro.

Il Chili delle patatine era un sogno. È disponibile anche solo la bowl di chili… e la prossima volta ci farò un pensierino.

Io sono stata nella location di SoHo dove si può ordinare e mangiare fuori sulla strada o portare via. Hanno un’altra location che si trova in New Jersey.

Come dicevo prima, un grande punto a favore di questo posto è che resta aperto fino a tardi.

New York è conosciuta come la città che non dorme mai ma dove non si cena mai dopo le 20:30. È una cosa che per noi italiani è strana, ma è così.

Questo posto è nato proprio come late night spot, quindi resta aperto tutti i giorni fino all’1 e il sabato fino alle 4 di notte che per New York è davvero pazzesco!

Neat Burger

Un altro posto che amo è Neat Burger. È la catena inglese vegana di casual dining di Lewis Hamilton. Ha aperto lo scorso anno la sua prima location a New York a SoHo. Sono andata subito a provarlo e sono rimasta estasiata.

Ho assaggiato diverse cose. Quelle che mi sono piaciute di più sono il BBQ Stack e le patatine al formaggio.

Il burger aveva dentro la fake meat che producono loro, un anello di cipolla, il formaggio, i cetriolini, il pomodoro, il bacon e la salsa BBQ. Non so dirvi cosa mi sia piaciuto di più, ma sicuramente è uno dei burger migliori che ho mai provato. Il bacon era pazzesco, mai assaggiato nulla di simile.

In più, io ero un’amante delle patatine al formaggio e poterle mangiare vegan è stato fantastico.


Pranzo

Per un pranzetto al volo ho tre locali da consigliarvi abbastanza diversi tra loro.

Orchard Grocer

Uno dei miei posti preferiti per un pranzo al volo è Orchard Grocer. È un deli al 100% vegan che si trova nel Lower East Side.

Si trovano diversi tipi di panini. Ne ho provati diversi. Quello che mi è piaciuto di più in assoluto è stato The Miles: un croissant salato vegano con l’omelette Just Egg, formaggio e bacon. Una roba incredibile.

Un’altra cosa speciale di Orchard Grocer è che ha il soft serve. Hai presente il McFlurry di McDonald’s? Quel tipo di gelato ma in versione vegan.

Poi oltre a essere un deli, è anche un negozio di alimentari. Ci puoi trovare di tutto: dai prodotti surgelati agli snack confezionati. È qui che ho visto il latte animal-free di Bored Cow! Se ti interessa, trovi il link del mio reel dove racconto cos’è in descrizione.

Very Fresh Noodles

Uno dei posti che amo di più a New York è Very Fresh Noodles. Si trova dentro il Chelsea Market, un mercato del cibo enorme.

È un posto che fa solo noodles. Hanno un menu molto piccolo e solo due opzioni vegane, ma fidati che ne vale la pena.

Io ho preso gli Spicy Vegan Noogles W/ Mock Duck, ovvero dei noodles piccantini con l’anatra.

Non so come esprimermi: sono i noodles più buoni che io abbia mai mangiato in via mia e ogni tot mi tornano in mente e me li sogno.

Se sei a New York, devi andarci assolutamente. Però ti avverto che il Chelsea Market e Very Fresh Noodles in particolare sono sempre super affollati, anche durante la settimana. Quindi purtroppo mettiti in conto di fare la fila.

Poi… visto che non troverai mezzo tavolo libero, fidati di me: se la giornata lo permette, prendi i noodles da asporto e vai a mangiare in un piccolo parco lì vicino. Si chiama 14th Street Park e sta a un minuto a piedi dal Chelsea Market. Ci sono dei tavolinetti con delle sedie, è molto carino e potrai goderti i tuoi noodles vegetali. Poi mi ringrazierai!

Beatnic

Un altro posto in cui mi piace andare a pranzo, soprattutto se sono a passeggio nelle vicinanze, è Beatnic.

Beatnic è un fast food interamente vegano e anche più “salutare”. O meglio, generalmente hanno opzioni più healthy del resto dei fast food vegani.

Anche qui ho provato diversi piatti e mi sento di consigliarti il panino col jackfruit fatto a mo’ di pollo e la salsa di spinaci e formaggio con le chips.

Ha diverse location sparse per tutta New York quindi è anche molto comodo.


Cena

Jajaja

Una delle cene più belle che ho fatto a New York è stata da Jajaja o Jajaja, non so se si pronuncia alla spagnola o all’americana comunque… è un ristornate messicano. Ha diverse sedi.

Io sono stata a quella di Brooklyn, a Williamsburg. Il posto è delizioso: abbastanza chic e adatto a un appuntamento romantico.

Si mangia cibo messicano interamente vegetale. Io ho preso i tacos con il jackfruit che mi sono piaciuti tantissimo. Ma il pezzo forte secondo me sono i nachos. Sono buonissimi. Comunque era tutto pazzesco quindi ti consiglio di assaggiare più cose, magari condividendo perché ne vale davvero la pena.

Per chi ama bere: mi hanno assicurato che i cocktail sono buonissimi. Io non bevo alcol ma ho assaggiato un mocktail (quindi un cocktail analcolico) e mi è piaciuto tantissimo.

Spicy Moon

Un altro posto che amo è Spicy Moon, un ristorante cinese al 100% vegano.

Quando sono entrata da Spicy Moon nel West Village sono rimasta incantata. Quando ho scelto un ristorante cinese vegano non mi aspettavo un’atmosfera del genere.

Le luci erano completamente abbassate, le canzoni di Lizzo risuonavo ad altissimo volume, e le lucine colorate scintillavano. Il cibo era buonissimo, speziato e autentico.

È un posto davvero fighissimo, te lo consiglio sia per il cibo che per l’atmosfera!

Secondo me è adatto in particolar modo a festeggiare qualcosa, tipo un compleanno o una ricorrenza.

Blossom

L’ultimo posto che ti consiglio è Blossom, uno dei miei ristoranti preferiti.

È anche uno di quei ristoranti in cui solo leggendo il menu verrebbe voglia di prendere qualsiasi cosa, quindi, se sei in compagnia, ti consiglio di ordinare più cose e condividerle.

Le mie cose preferite sono: Seitan Piccata che è una specie di arrosto di seitan con il cavolo nero stufato e il purè di patate e i nachos che non sono al livello di quelli di Jajaja ma sono buonissimi.

Un’altra cosa che ti consiglio di provare sono i dolci. Ne ho provati diversi e non sono rimasta mai delusa.

L’ultima volta che sono andata, sono stata nella location di Columbus Avenue che si chiama Blossom on Columbus. È stupenda. È davvero grande ed è molto elegante. C’è anche una sezione bar con vini e birre locali e biologici.

Penso che Blossom sia perfetto per un appuntamento romantico.


Questa era la mia guida per mangiare vegan a New York aggiornata a febbraio del 2024. Spero di esserti stata utile. Mi raccomando, fammi sapere se proverai uno di questi ristoranti!

Articoli simili